Se avete letto il nostro articolo su come organizzare al meglio un weekend per single over 50 ma non siete riusciti a scegliere ancora una meta, abbiamo ciò che fa per voi, ovvero delle idee weekend Italia. Per chi ha pochi giorni a disposizione e non vuole spostarsi troppo, si tratta della soluzione migliore.
Sei mete per un fine settimana in Italia
Il nostro Paese è in grado di offrire varie tipologie di esperienze, sia per chi è alla ricerca di un weekend mare Italia, sia per chi preferisce invece andare sulla neve (naturalmente, tenendo conto anche delle stagioni in corso!). Le mete sono davvero tante, da Nord a Sud, vediamone quindi qualcuna insieme, per rendere più semplice la vostra decisione.
Trieste
Partendo dal nord, precisamente dal Friuli Venezia Giulia, iniziamo con Trieste, una città con tantissimo da offrire, apprezzata da grandi intellettuali che si dilettevano nei caffè storici locali, come Italo Svevo e Umberto Saba, ma anche scrittori internazionali come James Joyce che la frequentò all’inizio del secolo scorso. Tappe obbligate sono Piazza Unità d’Italia e il Faro della Vittoria.
Noli
Da est a ovest, ci spostiamo in Liguria dove troviamo questa cittadina, in provincia di Savona. Noli potrebbe non essere conosciutissima ma un tempo faceva parte delle gloriose Repubbliche Marinare italiane. Oggi è naturalmente molto contenuta nelle sue dimensioni e anche meno popolosa, tuttavia ci si può spostare anche nelle zone limitrofe dopo aver passeggiato per il centro, inerpicandosi sui sentieri naturali che portano sulla vetta Capo Noli, da cui ammirare il paesaggio.
Bagno Vignoni
In provincia di Siena, Bagno Vignoni si trova in Val d’Orcia, ed è una vera e propria stazione termale a cielo aperto, famosa fin dall’epoca romana. Attrattiva principale della location è la piazza delle sorgenti, una vasca termale risalente al 1400 che fu meta di personaggi illustri tra cui Lorenzo de Medici e papa Pio II. Il posto è talmente suggestivo da essere stato utilizzato anche per girare scene di film nostrani, sicuramente un luogo da visitare per un fine settimana in Italia, di cui, probabilmente, ignoravate l’esistenza.
Narni
Al centro dell’Italia, un borgo famoso per aver ispirato il nome del popolare mondo fantastico dello scrittore britannico C.S. Lewis, Narnia. La bellezza della città umbra, però, è tutta italiana e può essere gustata in un weekend, tra percorsi che passano al di sotto della città stessa, l’acquedotto romano e la cisterna di epoca medievale. Per il soggiorno sono moltissime le opzioni, da pensioni fino ad alloggi a quattro stelle, tra cui il Terra Umbra Hotel e Hotel Narnia. La location è perfetta per un weekend autunno Italia, per vivere il fascino di un borgo medievale.
Crotone
Ci spostiamo a sud, precisamente in Calabria, nella città di Crotone, fondata nell’ottavo secolo avanti Cristo. Stando al mito della fondazione, la sua creazione fu ordinata da Eracle, che la fece erigere in onore dell’amico. La fascinazione per questa antica città continua se consideriamo che fu anche sede della scuola pitagorica ed è possibile visitare tutti i resti dell’epoca in cui era pòlis della Magna Grecia nel Museo Archeologico locale. Oltre all’attrattiva culturale è possibile poi passeggiare sul Lungomare Gramsci, vivo e vibrante sia in estate sia in inverno.
Modica
Città siciliana che si trova nella parte meridionale dell’isola. Sicuramente avrete sentito parlare del “cioccolato di Modica”, ebbene si tratta di una vera e propria prelibatezza locale, realizzata secondo un’antica ricetta azteca introdotta nel sedicesimo secolo. Non solo cibo ma anche cultura e tradizione dal momento che molti monumenti della città sono inseriti nel patrimonio dell’umanità UNESCO. Un weekend volerà via, tra passeggiate sulle numerose scalinate che vi porteranno dalla parte Bassa a quella Alta della città.
Questi erano tutti i nostri consigli per un fine settimana in Italia, sei mete interessanti da Nord a Sud che vi porteranno a gustare delle prelibatezze, visitare monumenti importanti e staccare per un po’ dalla vita frenetica imposta dal lavoro e dalle scadenze. Per scoprire altri modi su come impiegare il weekend, potete cliccare sul link di poc’anzi e leggere i nostri articoli in merito.