Hai finalmente un fine settimana libero e hai deciso di prenderti questi due giorni per vivere al meglio una piccola avventura ma considerato il poco tempo a disposizione non sai come muoverti per organizzare un buon weekend per single over 50, giusto?
Beh, allora lasciati dire sei nel posto giusto, dal momento che ti presenteremo nel nostro articolo alcune mete interessanti di cui puoi godere al meglio anche con poco tempo a disposizione. Se non vedi l’ora di scoprire dove andare due giorni in vacanza, continua a leggere! Ti consigliamo inoltre di dare un’occhiata anche al nostro articolo su come organizzarti al meglio.
Alcune considerazioni iniziali
Prima di offrirti consigli, vogliamo fare qualche considerazione importante. Innanzitutto, sia che siate uomini sia che siate donne, uno dei fattori da valutare sempre e comunque è quello della sicurezza. Organizzare un viaggio breve è divertente, perché si sta via poco tempo ma spesso quel tanto che basta per poter fare un’esperienza nuova e galvanizzante. Tuttavia, questa sensazione può cambiare radicalmente se ci si reca in un luogo potenzialmente pericoloso o che necessita di una preparazione specifica. Le nostre proposte rientrano tra le città più sicure in Europa, quindi non dovrete preoccuparvi da questo punto di vista.
Ciononostante, è bene ricordare che per viaggiare al di fuori dall’Italia è bene masticare un po’ di inglese, soprattutto se si viaggia da soli, in modo da poter far fronte a qualsiasi soluzione. Non dimenticate che Internet può aiutarvi in tal senso, con traduttori automatici che vi aiuteranno a farvi capire qualora non abbiate dimestichezza con altre lingue.
Amsterdam
La capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam è anche chiamata la Venezia dei paesi del nord, ed è un vero e proprio crocevia di persone e culture, il luogo ideale per distrarsi dallo stress della vita quotidiana. Si tratta di una delle destinazioni preferite anche dai viaggiatori single, che vogliono intraprendere un’avventura in solitaria, magari approfittando anche del clima giovanile e accogliente che la città offre a tutti: locali e stranieri.
Parigi
Come può mancare Parigi nella nostra lista? La capitale dei nostri cugini francesi, meta rinomata e vera e propria città magica. Naturalmente molti diranno che si tratta di una destinazione romantica, che magari non fa al caso di un viaggiatore single quanto a quello delle coppie. In realtà non c’è nulla di più errato dal momento che è possibile passeggiare anche da soli in modo sicuro e tranquillo per le strade parigine, godendosi monumenti e architettura gotica e perché no, incontrando anche persone con cui fare amicizia. Tra Montmartre e Pigalle, passando per il quartiere Louvre, Parigi è tutta da esplorare e va presa assolutamente in considerazione se volete un fantastico weekend per single over 50.
Bratislava
Ci spostiamo ora in Slovacchia, dove l’emergente Bratislava è una città giovane e vibrante. Se volete visitare una meta davvero poco battuta ma che merita assolutamente la vostra attenzione, allora Bratislava è la scelta ideale. Con il castello e il suo quartiere medievale, la chiesa blu dedicata a Santa Elisabetta di Ungheria, il futuristico ponte nuovo con la struttura Ufo che contiene un bar da cui godersi il panorama, sono tutte attrazioni che vi lasceranno di stucco. Data la sua “compattezza”, la città è perfetta se vi state chiedendo dove andare per due giorni in Europa.
Lubiana
Capitale della Slovenia, Lubiana è una piccola città pittoresca che rientra di diritto tra le dieci città più sicure d’Europa. Come molte altre destinazioni, anche questa è dotata di uno splendido castello che affonda le sue radici storiche in epoche lontane, addirittura prima del quattordicesimo secolo. Per un giro più vivace invece ci si può recare al mercato centrale della città dove assaggiare specialità locali e magari acquistare qualche souvenir. Attenzione però, perché se viaggiate nel weekend questo è aperto esclusivamente di sabato.