Il fine settimana, o weekend come abbiamo ormai mutuato dal mondo anglosassone, è un periodo di pochi giorni che talvolta può essere difficile da sfruttare a pieno. Trattandosi di due giorni (o nel migliore dei casi tre, qualora viviate negli Emirati Arabi), bisogna trovare delle mete non troppo distanti, facilmente raggiungibili e, meglio ancora, non eccessivamente costose!
Una vera e propria odissea, quindi, giusto? In realtà non deve essere necessariamente così, basta organizzarsi bene e scegliere le proprie destinazioni con cognizione di causa, in modo da passare uno splendido weekend da single che vi permetterà di ricaricare le pile dopo settimane di duro lavoro. Ecco quindi i nostri consigli per organizzare un fine settimana degno di questo nome.
Stabilire le priorità
Prima di un viaggio è necessario fermarsi un attimo e capire cosa si vuole ottenere dall’esperienza che si vivrà. Sappiamo che può essere noioso e che a volte è bello lasciarsi trasportare dalle idee dell’ultimo minuto, tuttavia agire di fretta può essere controproducente. Consigliamo quindi mente fredda: inutile fantasticare su una tre giorni negli Stati Uniti se per raggiungere l’America del Nord dovrete fare un viaggio lunghissimo!
Scegliete quindi una destinazione raggiungibile in poche ore, come per esempio una capitale europea o una spiaggia rinomata: ci sono tantissime cose da fare in questi luoghi e il fine settimana sarà un’esperienza galvanizzante e non un continuo stress!
Valutare eventi organizzati
Non avete voglia di inventarvi un itinerario? Nessun problema, perché non prendete in considerazione i weekend organizzati per single? Sono esperienze preconfezionate, magari prive di vere e proprie sorprese, ma proprio per questo potenzialmente rilassanti. Potrete per esempio abbandonarvi a degustazioni, visite guidate, cene a tema e tantissime altre opzioni. Chi l’ha detto che per vivere un’avventura bisogna per forza lanciarsi da un paracadute nel mezzo dell’oceano? A volte, anche esperienze apparentemente miti e prevedibili possono dare grande soddisfazione.
Una bella crociera
Un weekend per single over 50 non richiede grossa pianificazione se decidete di gustarvi una bella crociera. Queste non durano sempre intere settimane e anche piccoli itinerari, magari nello stesso Mediterraneo, possono rivelarsi una scelta adeguata. Sulla nave, inoltre, non sarete da soli ma potrete frequentare tante altre persone e fare nuove amicizie, persino internazionali.
Cosa portare con sé?
Naturalmente in base al weekend per single che avete scelto, dovrete necessariamente organizzarvi di conseguenza. Se andrete in crociera, è una buona idea portare con sé almeno un costume per un bel bagno in piscina; se invece avete deciso di recarvi in un agriturismo per degustazioni e relax, basterà il nécessaire per la cura del corpo. Qualora viaggiate all’estero e avete scelto destinazioni come Parigi o altre capitali europee facilmente raggiungibili in poche ore, non dimenticate di portare con voi almeno una guida del luogo, così non vagherete senza meta ma potrete concentrarvi sulle cose più belle da vedere, approfittando di ogni singolo minuto a disposizione.
Questi erano i nostri consigli per organizzare un weekend per single, ricordate sempre che l’unico limite per un bel viaggio è quello che vi imponete voi! Non esistono barriere ma solo ostacoli mentali che, con un po’ di elasticità, potrete superare facilmente.