Il modo migliore per ricaricare le pile dopo una settimana lavorativa stancante è quello di dedicarsi esclusivamente alla cura di se stessi. C’è chi lo fa in casa, magari riposandosi del tutto senza pensare eccessivamente a doveri e obblighi sociali e c’è chi invece preferisce passare quanto più tempo possibile fuori dalle mura domestiche (e, conseguentemente, anche dalle mura costrittive di un ufficio!). L’articolo in questione è rivolto proprio a questi ultimi, tutti coloro che vogliono evadere durante il weekend per passare un fine settimana dedicato in via esclusiva al proprio benessere psico-fisico.
Proprio a tal fine nascono i weekend benessere per single over 50, percorsi che prevedono cure presso terme e spa, dove tutto ciò che dovrete prendere in considerazione è la cura del sé. La cosa vi ha incuriosito? Allora non perdetevi i nostri consigli! Se preferite altre attività per il weekend, vi invitiamo a dare un’occhiata alle destinazioni più popolari in Europa per una piccola avventura.
Terme in Italia
Selezionare una sola location per il proprio week end benessere per single può essere difficile nel nostro Paese e il motivo è semplice: esistono tantissimi centri che offrono esperienze termali davvero strabilianti e si ha l’imbarazzo della scelta, da nord a sud! Le acque termali sono conosciute per
Sud Italia
Tra le più conosciute (anche al di fuori del territorio nazionale) che meritano assolutamente una visita troviamo le terme di Ischia, l’isola campana. Il Parco Termale Negombo e i Giardini Poseidon sono due dei centri più apprezzati, nonché quelli in grado di fornire delle esperienze complete per il massimo relax. Restando sempre in Campania abbiamo poi le terme di Agnano, un parco termale in un’oasi aperta durante tutto l’anno. In loco trovate piscine termali che donano alla pelle morbidezza e luminosità, traendo anche benefici muscolari che aiutano il corpo a restare giovane e in salute.
Salendo lungo lo stivale troviamo le terme di Fiuggi, nel Lazio. Sicuramente avrete sentito parlare delle proprietà benefiche dell’acqua in questione, resa popolare da papa Bonifacio VIII nel tredicesimo secolo che la usava per combattere i calcoli renali. Perché quindi non trascorrere un po’ di tempo in questo luogo, nel comfort totale seguendo percorsi personalizzati che allontaneranno per un po’ lo stress lavorativo?
Centro e Nord Italia
In Toscana abbiamo invece le terme di Saturnia, non solo centro SPA e resort a cinque stelle, ma anche luogo dove vivere esperienze golfistiche su un campo da ben 18 buche con certificazione GEO. Le acque termali di questa location sgorgano da più di tre millenni a una temperatura di 37,5 gradi centigradi, ricche di minerali e benefiche per l’organismo.
In Emilia Romagna si possono visitare le terme di Salsomaggiore che acquisirono sempre più popolarità grazie al medico Lorenzo Berzieri che curava, nel diciannovesimo secolo, i suoi pazienti grazie a bagni termali con l’acqua salsobromoiodica. Bagni termali e fanghi per la cura di dolori articolari, reumatismi e molti altri disturbi, come per esempio quelli legati alle articolazioni.
Per il weekend per single over 50 in parchi termali, anche il nord è ricco di luoghi da visitare. In Lombardia, per esempio, potete visitare le terme di Bormio, antiche e immerse nella Valtellina, ma anche le terme di Sirmione, per chi preferisce un weekend benessere al Lago di Garda. Tra trattamenti, saune e tanti altri percorsi si tratta di una soluzione semplicemente fantastica.
Insomma, se non era ancora del tutto chiaro, lo sottolineiamo ancora una volta: il centro benessere weekend è il modo migliore per prendersi cura di sé e, scegliendo una delle destinazioni proposte, vi ricaricherete e il vostro corpo (ma anche la vostra mente) ringrazierà sentitamente!