Non sapete dove trascorrere le vostre prossime vacanze invernali? Siete indecisi sulle destinazioni e non riuscite a stabilire un budget? Niente paura, vi possiamo aiutare a scoprire (o riscoprire, perché no) alcune delle mete interessanti durante i mesi più freddi.
I viaggi per single over 50 che abbiamo reputato più adatti sono perlopiù in Italia o in Europa, mete non difficilmente raggiungibili. In alcuni casi si tratta di destinazioni economiche ma alcune potrebbero rivelarsi esperienze più costose anche se sicuramente degne di essere vissute. Ricordiamo comunque che, come sempre, basta solo un po’ di pianificazione per godere di alcune mete davvero spettacolari.
Cinque destinazioni viaggi invernali per single over 50
Abbiamo selezionato cinque destinazioni diverse, tutte con i propri punti di forza. Senza ulteriore indugio, quindi, vi invitiamo a dare un’occhiata alla lista qui in basso. Buona lettura ed eventualmente, buon viaggio!
Saint Moritz (Svizzera)
Che vacanze invernali sarebbero senza un (bel) po’ di neve? Saint Moritz nel Canton Grigioni è la fermata ideale per godersi le Alpi in tutta la loro magificenza. A oltre 1800 metri di altitudine, dista pochissimo dall’Italia e gode di bellezze naturali che vi lasceranno semplicemente senza fiato. Trattandosi inoltre di una meta particolarmente gettonata non avrete difficoltà a incontrare nuove persone, magari tra una sciata e l’altra mentre sorseggiate un’ottima cioccolata calda in un rifugio. Anche Saint Moritz vede un notevole afflusso di persone, quindi non può mancare una visita al Grand Hotel Des Bains, che ospita un Casinò di dimensioni contenute ma proprio per questo più intimo.
Reykjavik (Islanda)
Sicuramente non una meta a basso costo o poco impegnativa, la capitale dell’Islanda, durante l’inverno, è un luogo magico e pieno di bellezze naturali in grado di lasciare di stucco. Ghiacciai eterni, paesaggi indimenticabili e festività locali sono ottime ragioni per uscire dalla propria “comfort zone”, come la chiamerebbero gli anglosassoni, ed esplorare qualcosa di molto diverso. Da non perdere il Vatnajökull, il parco nazionale dove è possibile vedere in azione gli antichissimi geyser.
Madonna di Campiglio (Trentino)
Una delle migliori mete per chi ama l’attività sciistica in Italia. Tuttavia, Madonna di Campiglio è molto altro ed è possibile godersi in inverno questa destinazione anche senza aver mai toccato degli sci in vita propria. Non ci credete? Allora date un’occhiata alle tantissime escursioni che si tengono in loco, tra fantastici sentieri innevati e deliziosi momenti passati nei rifugi ad ammirare il panorama.
Lugano (Svizzera)
La Svizzera è una delle mete più appetibili per il periodo invernale: si trova molto vicina all’Italia ed è facilmente raggiungibile da tutta la penisola. Dal momento che il paese gode comunque di tante possibili destinazioni, quella consigliata in questo caso è Lugano, nel Cantone Ticino. Il centro storico è ricco di musei da visitare ma ci sono anche molte bellezze naturali come il lago e le montagne che la circondano. Per un po’ di vita notturna, invece, è possibile divertirsi al Casinò, con vista panoramica sul Parco Ciani e sullo stesso lago. Nei pressi, a meno di mezz’ora di auto, è inoltre possibile trovare anche un’altra località interessante da visitare, ovvero Campione d’Italia, meta a basso costo per vacanze in territorio familiare trattandosi di un comune in provincia di Como.
Vienna (Austria)
Capitale austriaca, Vienna ha davvero tantissimo da offrire, soprattutto per gli amanti della cultura e delle lunghe passeggiate in città. A partire dallo Hofburg Palace, passando per il Duomo di Santo Stefano e l’imperdibile Museo di Storia dell’Arte fino al castello del Belvedere. Questa città ha un’anima vibrante e ricca di misteri, tutta da scoprire anche da soli, restando abbagliati dalle sue fantastiche bellezze architettoniche. Una volta calato il sole, potrete perdervi nella musica dal vivo, dal jazz all’indie, ce n’è praticamente per tutti i gusti.
Queste erano le nostre proposte per le vacanze single over 50 durante il periodo invernale, speriamo le abbiate trovate interessanti e che possano essere un ottimo spunto per trascorrere dei momenti speciali, sia per chi preferisce godersi la vita da solo, sia per chi è in cerca di amicizie e compagnia; Se volete altri spunti li potete trovare qui.