Il viaggio per single over 50 non deve per forza essere una meta noiosa nei pressi di casa, l’età è solo un numero e non c’è bisogno di “giocare sul sicuro”. Prenotando una vacanza che magari potrà anche darvi qualche piccola soddisfazione ma che, in ultima analisi, non avrà fatto nulla per allargare i vostri orizzonti o il cerchio di amicizie di cui già disponete, starete facendo una sola cosa: accontentarvi.
Le vacanze estive sono il momento migliore per mettersi in viaggio e abbandonare la calura della penisola italiana, dirigendosi verso altri lidi. Non che l’Italia non offra luoghi di questo tipo, ma se volete davvero uscire dai soliti schemi allora dovete pensare in grande. In questo articolo vogliamo darvi alcuni spunti di riflessione, per aiutarvi a decidere le vostre vacanze single over 50 nel migliore dei modi.
Come scegliere la destinazione estiva?
Innanzitutto, per individuare la vostra destinazione perfetta pensate al vostro viaggio e visualizzate come vorreste che fosse. Vi vedete sdraiati su una bella spiaggia intenti a godervi il sole estivo? O magari siete in un luogo avventuroso con temperature più miti? Magari passeggiate per una bella città in cerca di una compagnia! Insomma, le opzioni sono davvero tantissime e pensare che estate equivalga esclusivamente al mare è una limitazione che dovreste rimuovere dalla vostra linea di pensiero.
Per gli amanti del mare
Dopo aver visualizzato il vostro viaggio perfetto, è arrivato il momento di scegliere la destinazione! Siete grandi appassionati di belle coste e mari splendidi? I viaggi estivi non possono essere degni di tale nome se non c’è almeno una spiaggia a corredare le esperienze? Allora le soluzioni sono tantissime, dall’Italia al mondo intero. Nel nostro Paese le spiagge salentine o quelle della Sardegna sono tra i migliori paesaggi che potete trovare; se invece volete spingervi più in là, allora le Maldive o i Caraibi sono soluzioni (costose, senz’altro, ma davvero uniche) da prendere in considerazione. In queste mete, inoltre, è davvero facile conoscere persone che, proprio come voi, si stanno godendo il mare e magari sono in cerca di avventure!
Gli avventurosi da città
Se il vostro processo meditativo, invece, vi ha portato in belle capitali, l’Europa è un luogo immenso, splendido e ricco di storia, tutto da esplorare e da vivere al meglio. Oltre alle già gettonatissime Parigi, Madrid, Barcellona e Berlino, esistono tante altre città degne di essere visitate, alcune in grado di nascondere delle bellissime sorprese. Volete qualche dritta in merito? Nessun problema: avete mai considerato Praga? Definita la città dell’amore, può essere tranquillamente visitata da soli per godersi il castello, di giorno, e scatenarsi di notte grazie alla vita notturna di questa capitale. Tra locali, discoteche e ristoranti che popolano la zona Ponte Carlo, riuscirete a gustarvi a pieno l’avventura.
Per chi non sopporta la calura
Se proprio non sopportate il caldo e avete avuto una mistica visione mentre eravate immersi in paesaggi più nordici, allora il consiglio principale che posso darvi è quello di visitare zone remote come le isole dell’arcipelago delle Orcadi, al largo nord-orientale della Scozia. I mesi estivi sono proprio i migliori per partire verso questa destinazione. In loco è possibile vedere paesaggi fantastici, godendosi passeggiate immersi nella natura, ammirando le scogliere e le fantastiche pulcinelle di mare, vero e proprio simbolo delle isole.
Speriamo che queste opzioni vi abbiano aiutato a stabilire una linea di pensiero che possa aiutarvi a scegliere i vostri viaggi per single over 50. D’altronde, questi non sono poi tanto diversi dai viaggi compiuti ad altre età, tutto ciò di cui avete bisogno è spirito d’iniziativa e voglia di sperimentare.