Invecchiare non significa necessariamente dover abbandonare la propria vita sessuale e la propria identità di genere ma riscoprire la sessualità. Negli ultimi anni sono stati fatti dei grandi passi avanti nel campo della sessualità, e ora single over 50 hanno la libertà di godersi una vita piena di sesso sereno e soddisfacente.
La sessualità oggi
Per molti, riscoprire la sessualità non significa necessariamente un partner a lungo termine, piuttosto, apprezzare le relazioni occasionali o anche stabilire delle amicizie sessuali. C’è però una buona notizia: è totalmente possibile riscoprire la sessualità per single over 50 e ricominciare a prendere parte alla vita sessuale senza preoccupazioni o pregiudizi.
In passato, molti single over 50 hanno avuto difficoltà a trovare qualcuno che accettasse il loro status, e questo ha portato loro a cercare un partner in un’età più avanzata. Ma ora che i single over 50 hanno più libertà, possono facilmente trovare un partner per le loro necessità di relazione, non essendo più un tabù.
D’altra parte, trovare un partner non è mai facile; per di più i single over 50 sono consapevoli dei loro limiti fisici e dei cambiamenti che possono avvenire con l’invecchiamento.
Inoltre, ci sono una serie di cose che i single over 50 possono fare per rivedere la loro sessualità. Prima di tutto, possiamo essere più espliciti su ciò che stiamo cercando dall’altra persona – sia sessualmente che emotivamente.
Non vergognarsi mai
Potremmo, per esempio, parlare delle nostre preferenze sessuali e mantenere aperte le linee di comunicazione. Possiamo anche esplorare alcune cose “atipiche” o di nicchia che potrebbero esaltare i nostri desideri sessuali, come il bondage o i giochi di ruolo, o semplicemente sperimentare cose che abbiamo sempre voluto fare ma che temevamo di chiedere. Riscoprire la sessualità per single over 50 sarà davvero divertente!
Ricordandoci però di usare tutte le precauzioni necessarie per prevenire la diffusione di malattie sessualmente trasmissibili e per avere rapporti sicuri, ascoltando i nostri bisogni e quelli del partner per avere un divertimento consensuale.
Parlane con un amico
Inoltre, è anche utile avere una rete di sicurezza, come amici e familiari, che possono darti supporto se hai problemi o se sei preoccupato di prendere parte ad attività sessuali che non desideri più. È una buona idea essere completamente aperti sui tuoi progetti sessuali con alcuni dei tuoi cari, specialmente quelli con cui condividi una sincera fiducia.
Essere single over 50 ha un sacco di aspetti positivi e porte aperte a un sacco di possibilità. Le persone possono sentirsi libere di vivere la propria vita come meglio credono, e di guardare al sesso come qualcosa di piacevole e di potenzialmente coinvolgente. Le persone che invecchiano possono prendere parte alla vita sessuale e, se necessario, prendere misure adeguate per fare del sesso un’esperienza piacevole, sicura e gratificante.
Voglia di staccare e godersi un weekend di relax e cultura? Leggi qui.