Le esperienze per single over 50 sono davvero tantissime, d’altronde come abbiamo più volte sottolineato noi di SingleTravel, l’età è solo un numero e ci sono tantissime attività che è possibile fare con un po’ di intraprendenza e degustazione. Se volete saperne di più in merito non dimenticate di dare un’occhiata al nostro articolo su cosa fare e dove trovare le esperienze più interessanti.
Tornando a noi, però, in questa sede vogliamo parlarvi di un tipo di esperienza in particolare, ovvero quella della degustazione vini in Italia. Come ben saprete, il nostro Paese è leader mondiale per quanto riguarda la produzione di vini di ogni tipo, dai rossi strutturati ai bianchi leggeri ed effervescenti, ce n’è per tutti i gusti!
Sia che siate appassionati conoscitori, sia che siate alle prime armi, i nostri consigli potrebbero aiutarvi a selezionare un’esperienza adatta alle vostre esigenze, in base al tipo di vino che preferite o che magari, non avendo mai bevuto, avete intenzione di scoprire in un contesto piacevole e intrigante.
Tour del vino in Toscana
I Wine Tour, ovvero Tour del Vino, stanno diventando sempre più famosi, quindi molte cantine si sono attrezzate per far esplorare in questo modo le proprie coltivazioni, mostrando tutta la filiera e concludendo poi il giro con una o più degustazioni dei propri prodotti. In Toscana, regione famosissima per la sua produzione di Chianti, Montepulciano e tanti altri vini, ce ne sono davvero tantissimi tra cui scegliere ma in linea di massima consigliamo di optare per un tour dedicato al Chianti, un vino in grado di mettere d’accordo praticamente tutti. Se siete single over 50 non dovrete preoccuparvi dal momento che spesso basta una prenotazione e verrete inseriti all’interno di gruppi prestabiliti, permettendovi così non solo di vivere un’esperienza interessante ma anche incontrare persone nuove con cui scambiare due chiacchiere.
Degustazione vino in Veneto
Il Veneto è una regione molto variegata per quanto riguarda la vinificazione dal momento che è possibile trovarvi dei rossi di carattere, come il Valpolicella, ma anche una delle eccellenze della zona: il Prosecco, bianco frizzante. Ne consegue che avrete diverse opzioni tra cui scegliere, sia che preferiate il rosso sia che amiate il bianco. La Dama Vini è per esempio perfetta per l’assaggio del Valpolicella in tutte le sue declinazioni, mentre l’azienda Al Canevon si occupa di enoturismo che porta a conoscere il Prosecco.
Degustazione vini in Campania
La Campania è un’altra terra ricca di vini di varie tipologie, da rossi spettacolari e fortemente strutturati fino ai bianchi dell’Irpinia. L’azienda Sorrentino nel vesuviano produce Lachryma Christi da ben tre generazioni, approfittando del terreno ricco del Vesuvio. Le esperienze offerte per l’assaggio di vino sono davvero tantissime, anche classi di cucina che aiutano a capire come abbinarli al meglio o utilizzare il vino per la creazione di manicaretti. Nel territorio irpino invece, l’azienda agricola Di Meo offre un tour premium, con visita della tenuta, pranzo con abbinamento vini e anche degustazione liquori.
Speriamo che queste nostre osservazioni vi aiuteranno a scegliere un’esperienza adatta alle vostre esigenze. Queste, d’altronde, erano solo alcune delle proposte che le aziende italiane offrono per la degustazione vini per il grande pubblico. In realtà, ogni singola regione è ricca di esperienze di questo tipo, tutte degne di essere esplorate in modo approfondito, per trovare nuovi stimoli interessanti da esperire da soli o in compagnia.