Essere e crescere dei figli da mamma single richiede tempo, energie ed ingegno, le mamme single devono dare al proprio bambino quello di cui ha bisogno, riuscendo a destreggiarsi nei vari ruoli e responsabilità che la vita madre–figlio ha. Purtroppo viviamo in una società che spesso etichetta le mamme single come prime colpevoli nel difficile percorso educativo che andrà ad intraprendere un figlio, senza tenere in considerazione che essendo sole, dovranno gestire tutto da sole con grande dedizione e amore.
Essere una mamma single non è per tutte, infatti richiede un tratto di forza e di coraggio che pochi hanno. Tuttavia, per le mamme single più alle prese con la crescita dei propri figli, abbiamo raccolto dei consigli che possono aiutare in questo impegnativo percorso.
Educazione e disciplina
Innanzitutto è importante fare attenzione all‘educazione e alla disciplina che si offre ai propri figli. Una delle prime cose da fare è dare ai propri figli una base di regole e principi da seguire, facendo capire loro in modo chiaro ed inequivocabile come e cosa è giusto fare. I confini spinosi devono essere stabiliti con fermezza, altrimenti non trasmetteranno nessuna educazione né disciplina. I bambini hanno bisogno di questo per diventare dei bravi cittadini e nelle loro vite adulte avere un comportamento adeguato.
Amore incondizionato
Inoltre, è fondamentale offrire amore incondizionato. Gli amori incondizionati offrono un sicuro senso di valore, ammirazione e considerazione. Mostrare costantemente ai propri figli che ti prendi cura di loro, li ascolti, li incoraggi e li apprezzi, con azioni pratiche come sorrisi, abbracci, complimenti e prendersi il tempo per rispondere alle loro domande. Un amore incondizionato mostra ai bambini che saranno sempre il tuo primo pensiero, senza che debbano ridimensionare i loro pensieri o sentimenti.
Famiglia allargata
Inoltre le madri che crescono figli da sole dovrebbero essere anche attenti all‘integrazione della famiglia allargata. Invitare la famiglia o gli amici più intimi a far parte della vita dei tuoi figli ti darà un valido supporto, inoltre aiuterà a creare un ambiente in cui i bambini possano sperimentare un clima di appezzamento e di amore incondizionato. La famiglia allargata può essere una fonte di crescita e trasmissione dei valori che si desidera per la crescita di propri figli.
Essere un modello di ruolo
Un altro punto importante è essere un modello di ruolo degno di imitazione. I genitori devono lavorare duramente nella loro vita quotidiana per offrire ai propri figli un esempio valido da seguire in futuro. Non è sufficiente scrivere norme su carta, bisogna metterle in pratica, essere coerenti, responsabili, in grado di gestire le proprie emozioni e conservare un atteggiamento di rispetto nei confronti degli altri.
Base finanziaria
Infine, è importante considerare la necessità di costruire una base finanziaria in qualsiasi momento. Le madri single hanno più spese da affrontare, tra lavoro e figli da gestire spesso hanno pochi soldi per prendersi cura di se stesse e dei propri figli e nonostante questi hanno bisogno di un livello adeguato di comodità e assistenza. Proteggendo le proprie entrate costruendo una base finanziaria distribuendo i tuoi risparmi in conti diversi, viaggiando il meno possibile e utilizzando tecnologie di risparmio di energia, otterrai una base finanziaria che allevierà molte delle tue preoccupazioni quotidiane risparmiando al tempo stesso risorse finanziarie.
Essere una mamma single porta con sè grandi responsabilità ma allo stesso tempo grandi soddisfazioni. Educare un figlio richiede pazienza, amore, disciplina e perseveranza, ma se si riuscirà a sfruttare al meglio le dote necessarie, allora sicuramente si creeranno solide basi per un futuro di condivisione e amore reciproco. Ricorda, quando sorge una difficoltà nella crescita dei tuoi figli, respira profondamente e ricorda che la madre è sempre una lesione che dovrebbe essere onorata.
Vuoi conoscere madri e padri single? Dai un occhio qui.