I single over 50 in Italia hanno una vasta gamma di scelta quando si tratta di organizzare un cammino ampieggiare su territorio nazionale. Di seguito troverete alcuni dei più interessanti cammini in Italia per single over 50, divisi per regione e “orientamento“ culturale, da non perdere per chiunque voglia avventurarsi in un‘esperienza di trekking indimenticabile!
Cammino di San Giacomo: La Via Francigena
Il primo e più famoso di tutti è sicuramente il Cammino di San Giacomo, conosciuto anche come Via Francigena. Il cammino non solo permetterà agli sportivi più tenaci di dedicarsi ad una camminata di alto livello fisico: si percorrono ben 1200 km di sfide ed emozioni uniche. Per chi è interessato a trascorrere la propria permanenza in Italia con più esperienze umane ed enogastronomiche oltre che naturalistiche, ci sono molte tappe che vi attendono, come San Gimignano e Siena, due delle principali città del Cammino, con le loro più celebri degustazioni culinarie e attrazioni turistiche da scoprire.
Sardegna: Cammino di San Teodoro
Un altro cammino consigliato ai single over 50 sono le montagne nel nord–est della Sardegna, dove si può intraprendere il Cammino di San Teodoro, uno dei più suggestivi d‘Italia. Questo cammino, di circa 80 km di percorso, è adatto a tutti i turisti, ai principianti e agli esperti. La magia delle montagne sarde verrà alla luce con un passaggio attraverso i floreali prati di Pratogato, di gremi ed antichi sentieri fasciati sulle audaci vette, dove la natura regna incontrastata. Il Cammino di San Teodoro si conclude all‘ interno della suggestiva Parrocchia di San Teodoro a Logudoro, il quale offrirà una deliziosa sosta un po‘ spirituale. Uno dei migliori cammini in Italia per single over 50.
Le Langhe: Cammino del Barolo
L‘altopiano delle Langhe offre un‘altra bellissima esperienza di trekking per gli single over 50. Ci si potrà gettare alla scoperta di vigneti, vallate, filari, prati, antiche baite e masserie. La tappa più famosa e suggestiva è l‘antica Cammino del Barolo, un percorso storico–culturale lungo 35 km e con panorami unici. Il cammino è caratterizzato da alcune coltissime passeggiate attraverso le colline tra Langhe e Roero, ed è molto popolare tra chi ama la cucina tipica della regione. Lungo il cammino si incontrerà il Museo della Vite e del Vino, dove si potranno conoscere in modo dettagliato l‘enologia langarola, la trasformazione delle uve in vino e le tecniche di coltivazione delle viti.
Alpi Apuane: Sentiero Rosso
Per coloro che hanno già un po‘ di esperienza di trekking ed amano sfidare il proprio fisico, suggeriamo di scegliere i cammini delle Alpi Apuane. Un itinerario di trekking di media difficoltà con paesaggi davvero mozzafiato da vivere in compagnia degli altri single over 50. Il Sentiero Rosso è uno dei più belli, si parte da Castelnuovo Garfagnana, e si comincia ad ammirare la natura che la circonda: curve, pendii, torrenti, passaggi sulla roccia e suggestioni paesaggistiche. Gli appassionati del trekking si fideranno nella guida e si divertiranno con le lezioni di arrampicata sulle pareti di roccia.
Puglia: cammino di San Cosmo
La Puglia è uno dei luoghi più suggestivi d‘Italia, caratterizzata da alcune delle città coloniali più vivaci e piacevoli da visitare, senza contare il mare cristallino. Si consiglia in particolare per i single over 50 il Cammino di San Cosmo e Damiano, lungo 58 km tra i territori di Lecce e del Salento. L‘itinerario si articola attraverso pascoli e foreste, passando davanti al piccolo borgo di Otranto e attraversando Manfredonia, Castellaneta ed i più caratteristici villaggi del posto.
Quelli qui descritti sono alcuni dei cammini più famosi e interessanti per single over 50: sicuramente ciascuno di essi regalerà ai viaggiatori lunghe ed indimenticabili memorie, abbinate anche a nuove conoscenze e a esperienze che rendono la trasferta italiana unica ed irripetibile!
Per passeggiate spensierate nella natura meno impegnative , clicca qui.